La rivista Nuovi Orientamenti è organo della omonima associazione culturale, fondata a Modugno (BA) nel 1979 da Serafino Corriero, Raffaele Macina, Francesco Petruzzelli, Nicola Sblendorio, Vincenzo Romita.

Sin dalla sua fondazione Nuovi Orientamenti, che per statuto non ha alcuna finalità di lucro e si avvale dell’impegno volontario e gratuito dei suoi collaboratori, è stata particolarmente impegnata nell’analisi delle problematiche sociali, nella difesa e nella valorizzazione dei beni culturali, nello studio delle tradizioni popolari e nella ricerca storica locale, come peraltro si può notare sfogliando i 161 numeri della rivista e i 33 libri annuali pubblicati senza interruzione dal 1979 ad oggi.

Anno dopo anno è stato costruito un notevole patrimonio culturale e di conoscenza del territorio, dei suoi complessi problemi, della sua storia e delle sue tradizioni, che costituisce quasi una sorta di piccola enciclopedia della Città di Modugno.

Da diversi anni la redazione di Nuovi Orientamenti progettava di mettere a disposizione gratuitamente sul web la parte storica della sua produzione; ora, grazie all’impegno volontario e gratuito di alcuni nostri nuovi collaboratori, il progetto si sta concretizzando, per cui questo nostro sito si arricchirà di volta in volta dei numeri della rivista e dei libri pubblicati nel passato, dei quali spesso conserviamo pochissime copie.

La sede di Nuovi Orientamenti, concessa in comodato dalla Pia Associazione “Purgatorio”, è a Modugno, in Corso Cavour, 24 (parte posteriore del complesso della Chiesa di Santa Maria del Suffragio).