Month: Maggio 2022 (Page 1 of 2)

31 maggio 1622

Processo – denuncia presso la Sacra Regia di Trani contro cittadini per aver venduto e comprato nelle fiere senza pagare alcuna gabella

In seguito ai ricorsi della Regia Dogana di Puglia, che riteneva del tutto arbitrarie le franchigie rivendicate dagli amministratori modugnesi per la fiera annuale, si svolge presso la Sacra Regia Udienza di Trani un processo durante il quale l’Università di Modugno presenta ben 150 testimoni per documentare e provare che nelle edizioni annuali delle fiere «da tempo immemorabile» tale da «superare qualunque memoria d’uomo» cittadini e forestieri, abitanti e non abitanti avevano venduto e comprato senza pagare alcuna gabella.

Festa Maria SS. di Balsignano. V edizione

Anche quest’anno, domenica 5 giugno 2022, si terrà la V edizione della Festa di Maria Santissima di Balsignano presso l’omonimo Casale fortificato, secondo il programma della locandina in calce indicata.

L’evento avrà inizio alle ore 9,30 con le visite guidate a cura della rivista «Nuovi Orientamenti». Alle ore 11,30 seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Trentadue, parroco della chiesa di Sant’Agostino di Modugno. Alle ore 18,00 seguirà la presentazione del volume «E adesso sfogliami per n@vigare nei mille anni di Modugno» a cura dell’IISS «Tommaso Fiore». Alle 19,00 il corteo storico curato dalla Scuola Media «F. Casavola».
Alle 19,20 un’inedita intervista a sua Eccellenza Guerino Capitaneo, castellano di Bari e cavaliere aurato di Polonia a cura della rivista «Nuovi Orientamenti».

L’evento si concluderà con la straordinaria rievocazione del banchetto nuziale di Bona Sforza, riproposto a cura degli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’IISS «Tommaso Fiore» di Grumo Appula.

Per la partecipazione al banchetto, che avrà un numero contingentato di 200 posti per ragioni logistiche, bisogna prenotarsi inviando una mail al Comune di Modugno al seguente indirizzo: modugnomille@comune.modugno.ba.it 

Come per le passate edizioni, dalle ore 9,15 e per tutta la durata della festa, un bus navetta a intervalli di 20 minuti assicurerà i collegamenti, con corse continue e gratuite, da Piazza Enrico De Nicola a Balsignano,  e viceversa.

Vi aspettiamo, per vivere insieme una giornata di cultura e serenità nella magica cornice del Casale di Balsignano.

 

26 maggio 1633

Corpus Domini, scontri tra i preti del capitolo e i Domenicani, Cappuccini, Agostiniani di Modugno

Nella mattinata della domenica del Corpus Domini, davanti a Porta Bari, che era la porta principale della città, si concentrarono i Domenicani i Cappuccini e gli Agostiniani di Modugno. Sono tutti determinati nel portare a compimento, contro il clero secolare, un non facile proposito: entrare in città in processione con le loro croci, attraversare Piazza Sedile ed entrare nella chiesa maggiore. Ne nasce un tafferuglio con i preti del capitolo che «levarono e spezzarono le croci» dei monaci e «menarono molte botte con un pezzo di croce a frà Raffaele» ed altri ancora; addirittura, nella piazza pubblica «pelarono» la barba a frà Innocenzo Cappuccino

25 maggio 1783

Sorveglianza Regia Camera della Sommaria: richiesta dell’Università di Modugno, respinta.

L’Università di Modugno chiede di non essere più sottoposta alla sorveglianza ed alla tutela della Regia Camera della Sommaria, condizione, questa, in cui si trovava dal 10 maggio 1666 quando era stato dichiarato il fallimento delle finanze comunali. La richiesta, però, viene respinta.

25 maggio 1594

Vito Sforza di Cerignola creditore dell’Università di Modugno

Vito Sforza di Cerignola, che vanta un credito di 3500 ducati nei confronti dell’Università di Modugno, riesce ad ottenere, alla data di scadenza del prestito, solo 500 ducati.

20 maggio 1311

Balsignano in possesso del barone Goffredo di Montefuscolo

Balsignano risulta in possesso del barone Goffredo di Montefuscolo, al quale i sindaci in carica del Casale di Balsignano devono prestare giuramento.

14 maggio 1862

Brigantaggio: arrestato un pericoloso brigante a Palese e condotto a Modugno

Nei mesi di più intensa diffusione del brigantaggio, è previsto durante la notte il passaggio di due pericolosi briganti che avrebbero transitato per Palese, allora «villaggio aggregato al Comune di Modugno». La giunta municipale modugnese, già informata dagli organi militari, organizza gruppi di appostamento e sorveglianza che sorprendono i due briganti, uno dei quali viene arrestato e condotto a Modugno, mentre il secondo riesce a fuggire.

13 maggio 1911

L’eredità di Chiara Longo al “Pio Istituto” di Torino: protesta al re, Vittorio Emenuele III

Il presidente dell’asilo di mendicità di Modugno scrive una lettera di protesta al re, Vittorio Emanuele III, perché il governo italiano ha assegnato al «Pio Istituto» di Torino, e non al suo degli enti di assistenza locale, l’eredità della modugnese Chiara Longo, morta senza eredi. Peraltro, anche a Modugno esisteva un istituto di mendicità.

12 maggio 1878

Il degrado dell’ospedale

In consiglio comunale viene denunciato lo stato di abbandono dell’ospedale e si invita il prefetto ad intervenire perché faccia cessare «uno stato incompatibile con l’umanità e la civiltà».

10 maggio 1666

Bancarotta per l’Università di Modugno

Essendo stata dichiarata la bancarotta dell’Università di Modugno, che non riusciva a far fronte ai suoi debiti, interviene la Regia Camera della Sommaria di Napoli. Da questo momento in poi l’amministrazione della città di fatto sarà sotto la tutela della Regia Camera.

Page 1 of 2

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén